TERRITORIO

Esplora Paluzza, tra natura, storia e sport all'aria aperta

Natura

Malga Lavareit

La Casera Lavareit, situata sulle pendici settentrionali del monte Terzo, ospita il Museo all'aperto del Pal Piccolo, memoria del primo conflitto mondiale. Completamente ristrutturata, offre servizi di ristoro e pernottamento durante l'estate.

Malga Pramosio e Lago Avostanis

La Casera Pramosio offre uno dei panorami più suggestivi della Valle del But, con un percorso che attraversa la Foresta di Pramosio, una delle più incontaminate della regione, fino al suggestivo laghetto glaciale di Avostanis.

Laghetti di Timau

I Laghetti di Timau, situati nel comune di Paluzza, originariamente formati da una frana che bloccò il torrente But, oggi ospitano una pista di sci nordico ben conosciuta nella zona.

Parco Monte Terzo

Il Parco del Monte Terzo unisce eccellenza naturalistica e storico-culturale, offrendo un ricco patrimonio di interesse ambientale, storico e religioso nel suggestivo territorio della Carnia.

Monte Zoncolan

Il Monte Zoncolan, nel cuore della Carnia, offre una vasta gamma di attività durante tutto l'anno, accogliendo gli amanti dello sci, del trekking e della natura.

Sport

Mountain Bike

Esplora le Alpi Carniche in bicicletta: panorami mozzafiato e tesori nascosti con percorsi accessibili a tutte le tipologie di biciclette.

Escursioni

Esplora la natura incontaminata dei nostri sentieri e percorsi di trekking, adatti a tutti i livelli di abilità, dalle famiglie ai più esperti escursionisti

Arrampicata

Climbing indoor e outdoor: la Carnia offre pareti spettacolari e una struttura indoor per l'allenamento e il divertimento degli appassionati di arrampicata di ogni livello.

Equitazione

Esplora il territorio della Carnia a cavallo, tra trincee della Grande Guerra e malghe, in un paesaggio intatto e affascinante.

Storia

Grotte di Timau con visita guidata

Le Grotte di Timau, testimoni di controversie tra natura e storia mineraria, offrono una suggestiva avventura speleologica con guide esperte lungo sentieri panoramici e labirinti di gallerie.

Museo della Grande Guerra

Il Museo della Grande Guerra racconta le drammatiche vicende della Carnia durante la Prima Guerra Mondiale, offrendo reperti bellici, documenti storici e visite guidate estive alle fortificazioni sui monti della valle.

Torre Moscarda

La Torre Moscarda, antico baluardo difensivo del XIII secolo e testimone di storia, è l'ultimo resto di un sistema complesso di controllo e dogana lungo il torrente But.

La Segheria Casteons

La Segheria veneziana di Antonio Englaro, acquistata dalla famiglia nel 1900 e in funzione fino agli anni '80, è stata ristrutturata mantenendo le caratteristiche dell'antica segheria.