Dal 1982

IL PALIO DAS CJAROGIULES

Al Palio das Cjarogiules è solitamente dedicato il secondo week-end di agosto. Organizzato dal 1982 dall’associazione Giovins di Chenti, si tratta di due giorni di festa in cui l’intero paese rivive la tradizione! Vestiti con gli abiti d’epoca, gli abitanti di Paluzza e dei paesi vicini offrono ottimi assaggi di tipica gastronomia carnica nei tanti chioschi dislocati per le strade del borgo, animato da musica e intrattenimenti di vario tipo. Il culmine della festa, però, sono indubbiamente le gare della domenica pomeriggio. Si tratta di cinque sfide, una per i più piccoli e quattro per i campioni e le campionesse designati da ogni contrada: deve essere una scelta accurata, perché solo una di esse guadagna la vittoria delle Palio Das Cjarogiules! Queste le gare nello specifico: il Palio dal Fen per le donne, il Palio dal Seon, il Palio da Cjame e il Palio das Cjarogiules per gli uomini. Facili da spiegare a parole, non altrettanto da portare a termine in velocità.

Qualche curiosità

LE CONTRADE DEL PALIO

Il numero totale delle contrade partecipanti è 12: ognuna di esse rappresenta una frazione o del paese - come Cente, Naunine, Par Daur, Place, Somavile, Somprat- oppure del territorio circostante Paluzza, come Curcuvint, Cleules, Granducato di Casalisega, Liussul e Tausie e Sudri. Ospite gradita è anche la contrada che proviene da oltre il Passo di Monte Croce, quella austriaca di Burschenschaft Katschach. Tutte si distinguono per tratti e piccole tradizioni proprie, di cui fanno sfoggio non solo nei rispettivi chioschi ma soprattutto al momento della sfilata: dopo aver percorso le strade del paese, domenica pomeriggio tutte si ritrovano in piazza per offrirsi agli occhi del pubblico. Solo dopo le gare potranno avere inizio! Spetta alle contrade scegliere le rispettive coppie di campioni, una per ogni gara (eccetto quella finale, che ne richiede due): subito dopo la sfilata, sono i bambini ad aprire le danze! Spetta alle contrade scegliere le rispettive coppie di campioni, una per ogni gara (eccetto quella finale, che ne richiede due): subito dopo la sfilata, sono i bambini ad aprire le danze! 

Approfondiamo

LE REGOLE DEL GIOCO

La sfida per le donne richiede loro correre, seguendo il percorso tracciato tra le strade del paese, trascinando una cjarogiule carica di circa 15 chili di fiero. Per quanto riguarda invece le sfide maschili, se la prima consiste nel tagliare nel minor tempo possibile, armati di seon (segaccio di 120-180 cm), un cidulon (porzione circolare) da un tronco di abete, la seconda richiede grande maestria oltre che velocità. I concorrenti da Cjame devono saper preparare il carico di legna stabilito, un quintale, legandolo e assicurandolo meglio possibile alla cjarogiule: così allestita, verrà in seguito trainata, partendo dalla piazza attraverso le vie e le piazzole del paese, dalla doppia coppia di corridori scelti per il Palio das Cjarogiule vero e proprio. Migliore è la tempistica della coppia del Palio da Cjame, migliore sarà anche la posizione da cui i corridori della sfida finale potranno partire; ma soltanto se il lavoro dei compagni della gara precedente sarà stato fatto a dovere, il carico non si slegherà durante la gara evitando la qualifica della coppia dalla corsa.