5 giugno 2021

Palio di Paluzza, PALIO DAS CJAROGIULES: appuntamento al 2022

Con grande rammarico, ma con la consapevolezza che la salute è il bene più prezioso, comunichiamo che la “36^ edizione del PALIO DI PALUZZA – PALIO DAS CJAROGIULES” anche quest’anno non avrà luogo. L'Emergenza Sanitaria causata dal Covid-19 ci ha costretti a questa decisione.

Dobbiamo, purtroppo, mettere da parte il lavoro fatto finora dalle Contrade con un centinaio di persone, dal nostro Staff dei Giovins di Chenti e dai numerosi Collaboratori e Volontari. Senza contare che la sicurezza di un evento come il “Palio das Cjarogiules” coinvolge Operatori di primo soccorso, Carabinieri, Polizia Locale, Protezione Civile e Volontari di svariate Associazioni, tutti appartenenti a strutture che sono ancora sotto pressione. Risulta inoltre impossibile gestire in termini di “assembramento”, tutti i graditi ospiti/spettatori che nella due giorni di festeggiamenti, hanno raggiunto negli ultimi anni quota 10.000.

 

In tale clima di allerta sanitaria, che auspichiamo vada a termine entro l'anno, non è possibile continuare a pianificare un evento di grande portata quale è la nostra manifestazione. Sapete, infatti, che è un appuntamento importante, uno dei fiori all’occhiello della Carnia e non solo: al progetto si lavora per un anno intero, con l’obiettivo di mantenere e, se possibile, migliorare gli elevati standard raggiunti.

L'appuntamento con il “Palio das Cjarogiules” è, quindi, rinviato all’ 14 agosto 2022. Sarà il più bello di sempre, lo garantiamo!

Il Presidente

Andrea Di Centa