Il sabato sera nei borghi, nelle “cortz”, si assaporano i profumi della gastronomia “carnica”, rivolta soprattutto ai piatti di origine locale e con radici lontane nel tempo. Dall’edizione 2001, la parte tipicamente dedicata alla gastronomia ha assunto la denominazione di “GOLOSEZ AMOR di CONTRADE”. La terminologia non è stata scelta a caso. I “golosez” sono le prelibatezze della cucina tipica locale mentre “amor di contrade” vuol trasmettere l’idea dell’amore con cui nelle contrade le cuoche preparano queste pietanze. I luoghi di degustazione sono caratteristici e ci portano indietro nel tempo agli anni ‘800 facendoci rivivere momenti di storia che possiamo ricordare solo attraverso i dipinti o i vecchi manoscritti. La musica sobria accompagna la serata densa di allegria e goliardia, con nell’animo il pensiero e la speranza di poter vincere il “palio” per la propria contrada.

 

Lo scorrere del sabato sera, prevede dalle ore 19.00 in Piazza Grande tanta musica di ascolto con il DJ Camol. La serata è però inframezzata con eventi ed attrazioni.

Dalle 20.00 inizieranno gli spettacoli per i bimbi con il gruppo FUNNY TIME, le passeggiate con carrozza e cavalli e le performances comiche di ROMEO IL BALONIR CJARGNEL.

Dopo le 22.00 due sfilate di “MISS PALIO E IL SO BIEL”, la prima con vestito tipico carnico, la seconda con intimo e …. sorprese.

Alle ore 24.00 sarà proposto il “GRANDE SPETTACOLO PIROTECNICO con i FUOCHI D’ARTIFICIO” accompagnato da colonna sonora musicale e giochi di luce.

La domenica ancora gastronomia ed intrattenimenti.

La mattinata fin dalle ore 10.00 è dedicata al MERCATO DEL FATTO A MANO e per i più piccoli c'è tanto spazio per divertirsi con i LABORATORI CREATIVI.

Dalle 15.00 intrattenimento lungo le vie del centro con la DISCO STAJARE STREET BAND e la banda musicale di Kötschach (Austria).

Alle ore 17.00 il clou della manifestazione:

sfilata e presentazione delle contrade, le gare introduttive con il Palio dei bambini, delle donne, il Palio dal “Seon” e da “Cjame”, e per finire, all’imbrunire con il “Palio das Cjarogiules” …. l’evento.


PRESENTANO                                                                                
Andrea Di Centa e Gaia Nodale                                                 
   
GASTRONOMIA:
Sandro Cimenti e Dario Giacomo