Vile

E' uno dei due borghi predominanti della frazione di Casteons che si trova a nord di Paluzza ed ha inizio, come frazione, immediatamente dopo aver passato il ponte sul fiume Pontaiba.
"Place e Vile" sono due borghi differenti ma, considerato il forte legame che li lega, sfilano per il Palio assieme. Il termine "Vile" significa "villa-paese" ed è stato uno dei primi insediamenti abitativi sotto il Castello di San Daniele, ora chiesa di San Daniele.

Sopra i Vile e Place" è possibile notare la Torre Moscarda. L'attuale torre, eretta probabilmente tra il XIII e il XIV secolo d.C. in località "Enfretors" (fra le torri), in epoca romana faceva parte dell'importante sistema difensivo-doganale del Castrum Muscardum (castello di San Daniele), che fin dal I° secolo a.C. vigilava sulla via Julia Augusta, che da Aquileia conduceva al Norico attraverso il passo di Monte Croce Carnico. Durante il periodo longobardo e quello carolingio e patriarcale, continuò a rappresentare una postazione difensivo-doganale di massima importanza e a esso fu dedicata massima cura e attenzione. La Repubblica Veneta intervenne più volte sulla Rocca Moscarda con opere di rafforzamento, finché nel 1797 le truppe francesi non occuparono la struttura fortificata. Nel 1875, la costruzione della nuova strada costeggiante il fiume Bût, contribuì a cancellare ulteriori testimonianze del sistema difensivo, mentre le fortificazioni eseguite negli ultimi periodi bellici hanno modificato di molto la morfologia del luogo rendendo difficile l'individuazione dei resti del Castrum Muscardum. Sul luogo si possono osservare da vicino i tanti fortini, testimonianza soprattutto del I° conflitto mondiale. Il luogo, sempre ben curato dall'amministrazione comunale, permette di apprendere da vicino la storia dei nostri avi senza dover compiere grandi sforzi di carattere fisico; è particolarmente indicato per le famiglie che, seguendo le indicazioni presenti, potranno conoscere anche la flora locale passeggiando tra ponticelli in legno e camminamenti.

Apertura su prenotazione. Info: IAT Paluzza 0433 775344.