Indietro
14/08/2017

LA CONTRADE DI "SOMAVILE" VINCE IL PALIO DAS CJAROGIULES 2017

Il "Palio das Cjarogiules 2017" si è fermato nuovamente a Paluzza con la straordinaria performance della contrada di SOMAVILE.
Somavile fa tripletta aggiudicandosi di fila il Palio 215/2016/2017 e porta nella sua contrada il vessillo del Palio per la 16^ volta su 33 edizioni.

  

Somavile ha preceduto in una bellissima sfida al cardiopalma le contrade di VILE e la contrada di PAR DAUR. Le prime tre contrade hanno tagliato il traguardo racchiuse in pochissimi secondi. Somavile ha comunque fin dall'inizio mantenuto la testa incalzata nella prima frazione dalle contrade di Vile, Incjaroi e Lijussul mentre nella seconda parte è emersa prepotentemente la contrada di Par Daur che è risalita fino alla terza piazza, lasciandosi davanti Vile al secondo posto.

 

Confermatissimi i componenti della contrada vincitrice di SOMAVILE: il giovanissimo Rovere Michele (19 anni) e i già pluri vincitori negli anni passati Morassi Alessandro, Di Centa Giorgio e Di Centa Patrick.


Nelle altre ambitissime sfide si sono imposti:

PALIO DAI FRUTS - Contrada di GIOVINS DI CHENTI

PALIO DAL SEON - Contrada di PLACE

PALIO DA CJAME - Contrada di INCJAROI

PALIO DAL FEN CUN LA CJAROGIULE (donne) - Contrada di SOMAVILE (questo è un filotto di vittorie arrivato a quota sei consecutive)

 

Numeri da record per il Palio 2017.

Raggiunta e superata quota 10.000 nelle presenze tra i 2 giorni di festa.

 

Sabato hanno avuto grande successo:

II GIOCOLIERI FUNNY TIME

il comico ROMEO, il Balonir Cjargnel

LE MUSICHE NEI BORGHI

LE SFILATE DI: NUVIC E NUVICE

IL LANCIO DAS CIDULINES

I TAMBURI MEDIOEVALI DI CIVIDALE

I FUOCHI D'ARTIFICIO.

 

Domenica grande pubblico per gli intrattenimenti del pomeriggio:

DISCO STAJARE STREET BAND

e...... TUTTI I GIOCHI DEL PALIO.

 

Sia sabato che domenica grande successo per la gastronomia che presentava 6 punti di degustazione dove sono stati serviti piatti esclusivamente preparati in modo artigianale, con i profumi della cucina tipica carnica.

 

Illustri ospiti hanno presenziato alla manifestazione:

 

Oltre al padrone di casa, il sindaco di Paluzza MASSIMO MENTIL, il Presidente del Consiglio Regionale, FRANCO JACOP. Tra i principali sponsor, Ariedo Bront Presidente della Latteria Cooperativa di Cividale e Luca Vicario di Vicario Sport.

Ospite d'onore la campionessa Manuela di Centa.

 

Significativo l'intervento del Presidente del Consiglio Regionale Franco Iacop,  cha ha voluto sottolineare l'importanza di queste manifestazioni per la salvaguardia dei valori storici, culturali ed umani della montagna in generale e della Carnia in particolare.

 

Nella serata di sabato la contrada di CLEULES con la coppia, Valentina e Mattia Bellina,  si è laureata vincitrice della sfilata NUVIC e NUVICE. Il duo cleulese ha preceduto Puntel Karin e Craighero Adam della contrada di CENTE, mentre al terzo posto è stata classificata la contrada di TESTEONS con Doneddu Elisabeth e Puntel Federico.

 

Per gli organizzatori

ASSOCIAZIONE CULTURALE "GIOVINS DI CHENTI DI PALUZZA"

Il Presidente

Andrea Di Centa

Palio 2017 - La piazza
Palio 2017 - Classifica
 

Il Palio das Cjarogiules č organizzato da: