Indietro
15/08/2016

LA CONTRADE DI "SOMAVILE" VINCE IL PALIO DAS CJAROGIULES 2016

LA CONTRADE DI "SOMAVILE" VINCE IL PALIO DAS CJAROGIULES 2016

Paluzza (UD), 15 agosto 2016

Il "Palio das Cjarogiules 2016" si è fermato nuovamente a Paluzza con la straordinaria performance della contrada di SOMAVILE.
Somavile bissa la vittoria 2015 e porta nella sua contrada il vessillo del Palio per la 15^ volta su 32 edizioni.

  

Somavile ha preceduto in una bellissima sfida al cardiopalma le contrade di PAR DAUR e la contrada di INCJAROI (Paularo) che per la prima volta sale sul podio del Palio. Le prime tre contrade hanno tagliato il traguardo racchiuse in soli cinque secondi. Somavile ha comunque fin dall'inizio mantenuto la testa incalzata nella prima frazione dalla contrada di Incjaroi e Lijussul mentre nella seconda parte è emersa prepotentemente la contrada di Par Daur che è risalita fino alla seconda piazza. Solo quarto posto per una delle favorite della vigilia, Vile, che ha terminato il Palio al 4° posto.

 

Confermatissimi i componenti della contrada vincitrice di SOMAVILE: il giovanissimo Rovere Michele (18 anni) e i già pluri vincitori negli anni passati Morassi Alessandro, Di Centa Giorgio e Di Centa Patrick.


Nelle altre ambitissime sfide si sono imposti:

PALIO DAI FRUTS - Contrada di CASALI SEGA

PALIO DAS SEON - Contrada di VILE (secondi classificati nel 2015)

PALIO DA CJAME - Contrada di SOMAVILE (già vincitrice nel 2012)

PALIO DAL FEN CU LA CJAROGIULE (donne) - Contrada di SOMAVILE (anche questo un poker di vittorie consecutive)

 

Numeri da record per il Palio 2016.

Si sono sfiorate le 10.000 presenze tra i 2 giorni di festa.

 

Sabato hanno avuto grande successo:

INVITO ALLA POESIA E ALLA MUSICA con Giancarlo Schiazza e Matteo Segrado

LE MUSICHE NEI BORGHI

LE SFILATE DI: MISS PALIO E IL SO BIEL

I TAMBURI MEDIOEVALI DI CIVIDALE

I FUOCHI D'ARTIFICIO.

 

Domenica grande pubblico per gli intrattenimenti del pomeriggio:

CORPO BANDISTICO DI FORNI AVOLTRI

il comico ROMEO, il Balonir Cjargnel

e...... TUTTI I GIOCHI DEL PALIO.

 

Sia sabato che domenica grande successo per la gastronomia che presentava 6 punti di degustazione dove sono stati serviti piatti esclusivamente preparati artigianalmente, con i profumi della cucina tipica carnica.

 

Illustri ospiti hanno presenziato alla manifestazione:

 

Oltre al padrone di casa, il sindaco di Paluzza MASSIMO MENTIL, il Governatore della Regione F.V.G. DEBORA SERRACCHIANI. Tra i principal sponsor, Ariedo Bront Presidente della Latteria Cooperativa di Cividale, Gianni De Infanti della Segheria F.lli De Infanti, Adriano Di Ronco della ditta DI CENTA & DI RONCO SRL e Duilio Cescutti per la GOCCIA DI CARNIA.

 

Significativo l'intervento del Governatore della Regione, Debora Serracchiani,  cha ha voluto sottolineare l'importanza di queste manifestazioni per la salvaguardia dei valori storici, culturali ed umani della montagna in generale e della Carnia in particolare.

 

Nella serata di sabato MUSER MARTHA e DI RONCO TIZIANO si sono laureati MISS PALIO E IL SO BIEL 2016.

I due rappresentanti della Contrada del GRANDUCATO DI CASALI SEGA si sono imposti sulla coppia Martina e Simona della contrada di "CLEULES" mentre al terzo posto si è classificata la contrada di "PAR DAUR" con Ariis Beatrice e Maieron Luca.

La coppia vincitrice ha sfilato assieme ai tre piccolissimi figlioletti ed il quadretto che ne è uscito è stato molto apprezzato da giuria e pubblico.

La rassegna ha avuto grande successo e tutte le 9 coppie in competizione sono state molto apprezzate per: bellezza, simpatia e capacità di interpretazione dei due temi di sfilata proposti dagli organizzatori: sfilata con costume tipico e sfilata con intimo carnico.

Membri della giuria: Massimo Mentil (Sindaco di Paluzza), due persone scelte tra il pubblico e due componenti del gruppo dei Tamburi Medioevali di Cividale.

 

Per gli organizzatori

ASSOCIAZIONE CULTURALE "GIOVINS DI CHENTI DI PALUZZA"

Il Presidente

Andrea Di Centa

Contrada di SOMAVILE vincitricei del Palio 2016. Da sx: Di Centa Patrick - Rovere Michele - Morassi Alessandro - Di Centa Giorgio
Palio 2016 - Classifiche
 

Il Palio das Cjarogiules č organizzato da: